SICILIA – È ritornata alle cronache locali nuovamente la questione siccità in Sicilia.
Siccità in Sicilia
“Le recenti precipitazioni, seppur moderate, hanno fatto crescere di oltre un metro il livello dell’acqua nel Lago Ancipa. Questo rappresenta una risorsa preziosa, prolungando l’autonomia idrica della zona oltre le previsioni iniziali e portando beneficio alla popolazione e alle attività locali“.
Lo afferma Salvo Cocina, capo della Protezione civile regionale e coordinatore della Cabina di regia per l’emergenza idrica, in costante contatto con il presidente della Regione Renato Schifani, il prefetto, il questore e Siciliacque.
“Ulteriori piogge attese“
“Le previsioni indicano ulteriori piogge nelle prossime ore. Questo incremento del livello dell’invaso rafforza la correttezza della decisione presa venerdì in Cabina di regia, dopo aver ascoltato tutte le parti coinvolte. Invito ancora una volta cittadini e amministratori a un dialogo responsabile: è nostro dovere garantire un minimo di acqua a tutti, sia nell’Ennese che nel Nisseno“.
Cocina conclude sottolineando che “l’avvio del periodo piovoso in Sicilia contribuirà certamente a mitigare l’attuale emergenza“.
La “guerra tra poveri” per l’acqua
In Sicilia è in corso una vera e propria “guerra tra poveri“ per l’acqua. Con i livelli degli invasi in costante calo a causa della siccità, cresce la rabbia dei cittadini, esasperati dai razionamenti idrici che in alcune aree costringono a turni di approvvigionamento superiori a una settimana.