SICILIA – Venerdì 22 e sabato 23 ottobre si è svolto in modalità webinar il congresso nazionale della Società Italiana di Telemedicina. Argomenti di estrema rilevanza tra cui l’intelligenza artificiale applicata sul territorio, il machine learning, la teleneurofisiologia, il digital Health sempre più presenti nella dimensione della salute digitale che consentiranno l’approccio sistematico e personalizzato per le diagnosi e cure sempre più appropriate e sicure.
Ha aperto i lavori il presidente nazionale prof. Gaddi, seguito dal prof. Bertolucci, fisico e già direttore della ricerca al CERN di Ginevra che ha approfondito il progresso dell’industria al servizio della Salute.
Nella sessione di sabato, “Artificial Intelligence, Big Data, blockchain in sanità“, il dr Guerino Carnevale, presidente Sit Sicilia insieme alla Dr.ssa Cilla Marta, componente del Direttivo SIT, hanno approfondito il ruolo delle Mobile Medical App quali dispositivi medici nel percorso di diagnosi e cura anche durante l’emergenza pandemica da Covid-19.
La telemedicina è anche strumento di formazione trasversale e che già consente il miglioramento della comunicazione tra professionisti sanitari e cittadini nell’ottica del potenziamento della qualità e sicurezza delle cure in ospedale, sul territorio e nelle aree rurali e geograficamente disagiate.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…