Incidenti sul lavoro, due operai siciliani feriti

Incidenti sul lavoro, due operai siciliani feriti

SICILIA – Un operaio è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto verso le nove del mattino di oggi a Bologna, in viale della Repubblica, nel cantiere per la linea rossa del tram.

Secondo una prima ricostruzione, stava manovrando una sega circolare utilizzata per tagliare il cemento quando sarebbe caduto in avanti mentre aveva in mano l’utensile, finendoci sopra con la testa, ferendosi al collo con il disco dell’arnese e procurandosi un taglio.

È stato immediatamente soccorso dai colleghi e poi dal 118. L’operaio è stato trasportato all’ospedale Maggiore in condizioni di media gravità. L’uomo è un 40enne di origine siciliana, dipendente di una ditta di costruzioni di Carpi, nel Modenese, che ha in appalto i lavori in quel tratto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione Navile e i funzionari della Medicina del Lavoro dell’Usl, per effettuare rilievi e accertamenti. La prima ipotesi sarebbe quella in cui all’origine dell’infortunio non ci sia stato un malfunzionamento dell’attrezzo, che non è stato sottoposto a sequestro, bensì, più probabilmente una distrazione o un errore umano.

L’incidente sul lavoro a Menfi

In Sicilia un agricoltore è finito in ospedale dopo essere rimasto gravemente ferito mentre stava lavorando in un appezzamento di terreno a Menfi, in una zona di campagna nella periferia del paese.

Improvvisamente si è ribaltato con il suo trattore, finendo sotto il mezzo.

Giunti sul posto i sanitari del 118, che hanno disposto il trasferimento in ospedale con l’elisoccorso. L’uomo ha riportato gravissime ferite alle gambe, per cui è stato necessario il ricovero al Civico di Palermo. Si tratta del terzo grave incidente sul lavoro in provincia di Agrigento nel giro di pochi giorni. Ieri un 60enne è rimasto ferito a Racalmuto mentre stava svolgendo dei lavori in un terreno di contrada Zaccanello, rimanendo incastrato tra le ruote della motozappa che stava utilizzando e riportando ferite profonde ad una gamba.

Foto di repertorio