SICILIA – Difficile pensare ad un ulteriore abbassamento delle temperature a seguito dei tanti gradi in meno verificatisi nelle ultime settimane inaugurando definitivamente la stagione invernale.
È appena iniziata la triade di giorni che ci accompagneranno, meglio noto come “Giorni della Merla“. Secondo la tradizione rappresenterebbero il periodo breve più rigido dell’anno.
LA LEGGENDA CHE ACCOMPAGNA I GIORNI 29, 30 E 31 GENNAIO
Sono diverse le leggende che hanno accompagnato 29, 30 e 31 gennaio scavando le radici nel mito di Demetra e Persefone.
La merla annuncerebbe l’arrivo della primavera in anticipo o in ritardo a seconda che quei tre giorni siano miti o veramente freddi: se in quelle giornate le temperature sono miti, allora significa che l’inverno durerà ancora a lungo; se invece farà molto freddo, l’inverno non tarderà ad arrivare e finirà presto.
LE TEMPERATURE DELLA “MERLA” IN SICILIA
Nel complesso, la Sicilia sarà protagonista di giornate parzialmente nuvolose con possibilità di piogge nell’Ennese e nel Ragusano. Le temperature, sulla scia dei giorni precedenti e a rafforzare le dicerie popolari legate ai giorni della merla, rimarranno basse sia nei valori minimi che nei valori massimi.
Enna e Caltanissetta risulteranno essere, secondo le previsioni meteo, le province più fredde rispettivamente con o °C e 1 °C.
Valori massimi che si manifesteranno sul versante orientale con Catania e Siracusa che toccheranno i valori massimi di 15 °C e 16 °C.
CLICCA QUI PER LE PREVISIONI METEO DI OGGI IN SICILIA
Fonte foto greenme.it