SICILIA – Il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è intervenuto stamattina in apertura della conferenza stampa nazionale, che si è svolta a Palazzo d’Orleans, nel capoluogo siciliano, per presentare la terza edizione degli Stati generali dell’export che si terranno a Marsala dal 24 al 26 settembre.
“La terza edizione degli Stati Generali dell’export consente di cogliere una grande opportunità: quella di proiettare nel mondo un’immagine del sud Italia che non intende arrendersi neppure nel momento più difficile della propria storia economica e sociale dal dopoguerra ad oggi“, ha dichiarato Musumeci.
“L’Isola nel mercato internazionale – ha proseguito il presidente – si distingue in diversi settori: turismo, beni culturali e prodotti alimentari. Il brand Sicilia continua a conquistare spazi di mercato, è una delle carte vincenti della nostra economia. Marsala è la città simbolo dell’esportazione dei prodotti di qualità della Sicilia“.
Il governatore della Regione Siciliana si è poi rivolto al ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, chiedendogli di occuparsi “personalmente della soluzione definitiva dei conflitti” che i pescherecci siciliani sono costretti a sopportare a causa della presenza delle motovedette libiche e tunisine nel Mediterraneo.
“I nostri pescherecci vanno lì per portare a casa un pezzo di pane. E in 70 anni ci sono state centinaia di vittime in questo assurdo conflitto con i nostri paesi amici del nord Africa“, ha concluso Musumeci.
Fonte foto Regione Siciliana
LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…
#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…
RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…
PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…
SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…
PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…