Vaccini Covid, da lunedì via alla campagna per le “persone estremamente vulnerabili” in Sicilia: come prenotarsi

Vaccini Covid, da lunedì via alla campagna per le “persone estremamente vulnerabili” in Sicilia: come prenotarsi

SICILIA – La prossima settimana sarà compiuto un ulteriore passo in avanti nella lotta contro il Coronavirus in Sicilia: partirà la campagna di vaccinazione per le persone “estremamente vulnerabili”, un gruppo di circa 500mila cittadini a rischio.

Lo ha comunicato nelle scorse ore l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, che ha aggiornato i contenuti del piano vaccinale sulla base delle nuove disposizioni nazionali annunciate dal Governo Draghi lo scorso 10 marzo e presentato ieri nel corso di un incontro Stato-Regioni.

Chi sono gli “estremamente vulnerabili”? Il nuovo step della campagna vaccinale si riferisce a “persone affette da condizioni di danno d’organo preesistente o che in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a Sars-COv2 hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19.

Lo scorso 2 marzo la Sicilia aveva già annunciato l’inizio della campagna di somministrazione del vaccino su disabili gravissimi e caregiver, dopo numerosi appelli da diverse province isolane.

Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite call center o tramite la piattaforma telematica gestita da Poste Italiane. Si ricorda, inoltre, che per i cittadini impossibilitati a raggiungere i luoghi delle vaccinazioni sarà possibile prenotare la dose e la sua somministrazione a domicilio.

Fonte immagine: Costruire Salute