Sicilia, pericolo zona rossa “scampato”: l’isola dovrebbe rimanere in arancione, ma l’Rt supera ancora l’1

Sicilia, pericolo zona rossa “scampato”: l’isola dovrebbe rimanere in arancione, ma l’Rt supera ancora l’1

SICILIA – Sembra allontanarsi il pericolo del passaggio della Sicilia in zona rossa, comunicato negli scorsi giorni anche dal presidente della Regione, Nello Musumeci.

Contro ogni pronostico, dall’ultimo monitoraggio emerge un calo, seppur lieve, dell’indice Rt regionale, passato da 1,22 a 1,03. Questo dovrebbe permettere all’isola di rimanere in zona arancione almeno fino al 25 aprile. L’ufficialità arriverà a breve, quando il ministro Speranza firmerà le nuove ordinanze sui “colori” delle Regioni. Le uniche a rimanere in rosso dovrebbero essere Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta.

Nonostante il miglioramento registrato nell’ultima settimana, in realtà la situazione in Sicilia appare tutt’altro che rosea: ricoveri in aumento da diversi giorni (con poche eccezioni), diverse zone rosse attive (una coinvolge perfino un’intera provincia, quella di Palermo) e poco rispetto generale delle regole anti-Covid se non in presenza di controlli.

Una nuova settimana in zona arancione potrebbe però essere un segnale di positività per la Sicilia, che con un comportamento responsabile potrebbe avvicinarsi al tanto atteso momento delle riaperture (come il resto d’Italia) già a partire dal 26 aprile.

Immagine di repertorio