Sicilia in zona arancione, torna l’autocertificazione per spostarsi: ecco come scaricarla e compilarla

Sicilia in zona arancione, torna l’autocertificazione per spostarsi: ecco come scaricarla e compilarla

SICILIA – La nostra Isola si prepara a tornare in zona arancione a partire da lunedì 15 marzo. La decisione rientra tra i provvedimenti adottati dal Governo nazionale per frenare l’avanzata dell’emergenza Coronavirus ancora in atto.

Nel periodo di Pasqua, inoltre, anche la Sicilia verrà inserita in zona rossa dal 3 al 5 aprile 2021. Da domani, dunque, anche nel territorio siciliano entreranno in vigore nuove restrizioni.

Tra queste, il divieto di spostamento da un comune diverso da quello di residenza, eccezion fatta per motivi di lavorosalute e/o necessità. Per queste particolari deroghe sarà comunque necessario munirsi di autocertificazione.

Il modello dell’autocertificazione va compilato nella sua interezza con nome, cognome, documento di identificazione, estremi dello stesso e numero telefonico. Necessario, inoltre, indicare i campi riservati ai motivi dello spostamento, con indirizzi di partenza e destinazione.

Il documento dovrà comunque essere esibito davanti alle forze dell’ordine in occasione dei controlli. Qui il pdf editabile dell’autocertificazione.