SICILIA – Ieri il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha emanato una nuova ordinanza a seguito di alcune preoccupazioni emerse come conseguenza all’aumento dei contagi in Sicilia, dove il numero dei positivi al Covid-19 è aumentato vertiginosamente. La decisione è stata assunta a seguito di un confronto multidisciplinare che ha coinvolto il Comitato tecnico scientifico locale e successivamente con il Cts nazionale.
Covid Sicilia, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia per spostamenti, attività commerciali e scuola
“La zona arancione in cui si trova la Sicilia è stata decisa a causa dell’amento dei contagi che si sono verificati nelle ultime settimane, a seguito delle festività natalizie, nell’Isola e che rischiano di vanificare la campagna di vaccinazione iniziata già da qualche settimana”, spiega l’assessore Ruggero Razza.
Le parole d’ordine che accompagneranno i siciliani nelle prossime settimane sono responsabilità e controlli: “Il monitoraggio non è concluso ed è quotidiano – afferma Razza -, ci auguriamo che i cittadini agiscano secondo un maggiore senso di responsabilità unito all’aumento dei controlli da parte delle Forze dell’ordine e, se necessario, ricorrendo alle associazioni di Protezione civile e di volontariato“.
Le parole di Razza
Fonte foto Regione Sicilia