Piano vaccini aggiornato, ecco a chi verrà data precedenza: in Sicilia oggi arriva AstraZeneca, i dati attuali

Piano vaccini aggiornato, ecco a chi verrà data precedenza: in Sicilia oggi arriva AstraZeneca, i dati attuali

SICILIA – Riflettori ininterrottamente puntati sulla questione vaccini anti-Covid in Italia, a tal proposito arrivano importanti notizie. C’è un aggiornamento del Piano vaccini: ci sono sei categorie che avranno la precedenza sulle vaccinazioni in questa nuova fase.

A chi verrà data la precedenza

Secondo la nuova disposizione, dopo il turno dei sanitari e degli over 80 avranno la precedenza i soggetti “estremamente vulnerabili” per particolari patologie senza differenze di età. A queste seguiranno le persone di età compresa tra 75 e 79 anni; tra 70 e 74 anni; persone con particolare rischio clinico dai 16 ai 69 anni; persone tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico; persone tra 18 e 54 anni senza aumentato rischio clinico. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta quello AstraZeneca.

Chi sono i “soggetti estremamente vulnerabili”?

Si tratta di soggetti con malattie respiratorie, cardiocircolatorie, condizioni neurologiche e disabilità, diabete ed endocrinopatie severe, fibrosi cistica, patologia renale, malattie autoimmuni, malattie epatiche e cerebrovascolari, patologia oncologica, sindrome di Down, trapianto di organo solido, grave obesità.

Oggi arriva il vaccino AstraZeneca in Sicilia

Giornata importante per la Sicilia che oggi segna sul calendario l’arrivo del vaccino AstraZeneca che, bisogna ricordare, al momento è riservato soltanto a persone di età inferiore ai 55 anni.

Prenotazioni vaccino over 80, buoni risultati in Sicilia

Ieri sono partite le prenotazioni del vaccino per gli over 80, disponibili attraverso la piattaforma delle Poste. Sonooltre 40mila gli ultraottantenni che hanno prenotato il vaccino. Un risultato di cui si dice soddisfatto l’assessore alla Salute Sicilia Ruggero Razza che afferma che il tutto “fa ben sperare sia come volontà di aderire alla campagna vaccinale sia come efficienza del sistema“. Per maggiori dettagli su come prenotare i vaccini per gli over 80 clicca qui.

La situazione vaccinale nell’Isola

Secondo lultimo bollettino del Ministero della Salute, aggiornato alle ore 7,30 di stamattina, in Sicilia sono state somministrate ben 206.649 dosi di vaccino rispetto alle 241.615 consegnate (85,5%). A ciò si aggiungono le rassicurazioni del presidente della Regione Nello Musumeci che nelle scorse ore ha “promesso” che entro lestate saranno tutti vaccinati, giovani compresi.

Immagine di repertorio