SICILIA – L’emergenza Coronavirus in Sicilia non arresta la sua corsa ed è proprio nelle scorse ore che il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci si è espresso in merito a ciò. Nuove ordinanze in arrivo: diventano dieci le ‘zone rosse‘ in Sicilia e disposta la chiusura di negozi e attività commerciali autorizzate la domenica e i festivi. Sono inclusi i mercati rionali e le vendite ambulanti.
L’obiettivo sarebbe quello di evitare gli assembramenti, spiega Musumeci, che così dichiara: “Siamo in una fase di grande attenzione e ho ritenuto di accompagnare le decisioni nazionali e regionali con un’ordinanza che ha l’obiettivo di sostenere i primi segnali positivi, evitando nei giorni domenicali e festivi le occasioni di assembramento che abbiamo visto in tante immagini pubblicate dai mezzi di comunicazione. Chiediamo a tutti uno sforzo nelle prossime importanti giornate“.
Sono esclusi dalla chiusura le farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole e del domicilio per i prodotti alimentari, dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento.
“Lo dobbiamo agli operatori della sanità che stanno dimostrando una capacità di intervento senza precedenti, ma lo dobbiamo anche a tutti gli operatori economici che stanno affrontando un momento difficile e, in definitiva, lo dobbiamo a noi stessi, perché bisogna ritornare a una vita il più possibile normale nei tempi che la pandemia impone“, conclude il governatore.