Covid, Musumeci e la cautela sulle riaperture: “Vogliamo aspettare il dato numerico”

Covid, Musumeci e la cautela sulle riaperture: “Vogliamo aspettare il dato numerico”

SICILIA – Il presidente della Regione, Nello Musumeci, sembra voler mantenere la linea del rigore e della prudenza sul fronte delle riaperture in Sicilia.

I dati, purtroppo, non sono incoraggianti (proprio oggi, la Sicilia è seconda in Italia per numero di nuovi contagi) e la situazione è tutt’altro che prevedibile. “È difficile poter pensare a uno scenario a distanza di una settimana. Diciamo che operiamo guardando i dati alla giornata, ha dichiarato nelle scorse ore.

Musumeci spera, come molti, di vedere la Regione passare in zona gialla, ma afferma di voler attendere il dato numerico prima di “cantar vittoria”: “Con il cuore vorremmo essere zona gialla, con la ragione vogliamo aspettare il dato numerico.

Riferendosi alla mozione di sfiducia avanzata da alcuni rappresentanti di Fratelli d’Italia nei confronti del ministro Speranza, Musumeci ha espresso un giudizio positivo nei confronti della massima autorità della Salute italiana, parlando di una persona “aperta al dialogo e al confronto”.

Nel frattempo, si spera anche di vedere arrivare al più presto tutti i ristori promessi agli imprenditori e alle classi di lavoratori messi a dura prova dall’emergenza Covid. Una cosa ben nota, che Musumeci ha ribadito ulteriormente nel corso del suo ultimo intervento pubblico.

Il governatore ha espresso anche la propria felicità di fronte ai risultati positivi dell’iniziativa Open Weekend con AstraZeneca per “dare una scossa” alla campagna di vaccinazione in Sicilia (ne abbiamo discusso qui).

Fonte immagine: Facebook – Nello Musumeci