Covid, la campagna di vaccinazione stenta a decollare: in Sicilia somministrazioni al 5,3% – DATI

Covid, la campagna di vaccinazione stenta a decollare: in Sicilia somministrazioni al 5,3% – DATI

SICILIA – Prosegue, anche se a rilento, la campagna vaccinale contro il Coronavirus in Italia. Sono tante le Regioni che manifestano un significativo ritardo nella somministrazione delle dosi, fra le quali figura anche la Sicilia.

Nell’Isola, infatti, al momento le dosi consegnate sono 46.510 (anche se nuove sarebbero già in arrivo) ma le somministrazioni registrate sono soltanto 2.471 (corrispondenti al 5,3%). I dati sono aggiornati alle 13 di oggi e vedono come data di partenza il 30 dicembre 2020, momento dell’inizio ufficiale della campagna di vaccinazione.

In tutta Italia sono state vaccinate poco più di 46mila persone. Come è possibile visualizzare nel prospetto in basso, per molte Regioni la percentuale di somministrazioni è ancora molto bassa. I tassi più bassi si riscontrano, ad ora, in Abruzzo e Molise (1.7%), seguite da Sardegna (1.9%) e Valle d’Aosta (2%). Migliori le condizioni nella Provincia Autonoma di Trento, che supera il 34%, e in Lazio, unica Regione ad aver superato il 20%.

Al mondo, momentaneamente, si sarebbero già vaccinate quasi 10 milioni di persone (fonte “Our World in Data” – Università di Oxford). Si tratta, però, solo della fase 1 della campagna di vaccinazione, che proseguirà nei prossimi mesi e coinvolgerà sempre più porzioni della popolazione.

In Italia, nello specifico, al momento si sta procedendo soprattutto alla vaccinazione di medici e personale sociosanitario (che costituiscono la maggior parte degli odierni vaccinati sul territorio nazionale, superando i 40mila complessivi) e ospiti di strutture residenziali (poco più di 3mila).

 

Fonte immagini: Portale Vaccinazione Covid