Covid in Sicilia, una piccola speranza verso la zona bianca? Dati sempre più positivi

Covid in Sicilia, una piccola speranza verso la zona bianca? Dati sempre più positivi

PALERMO – Si trasmettono i dati diffusi domenica 26 settembre 2021 dal Dipartimento della Protezione civile in merito all’andamento del Covid in Sicilia.

“La settimana appena conclusa – scrivono dall’Ufficio statistica del Comune – conferma e rafforza la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva), i nuovi ingressi in Terapia Intensiva e i decessi.

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 3.377, il 23,8% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 29,1%. È diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 3,6% al 3,1%.

Il numero degli attuali positivi è pari a 17.003, 4.033 in meno rispetto alla settimana precedente.

Le persone in isolamento domiciliare sono 16.396, 3.882 in meno rispetto alla settimana precedente.

I ricoverati sono 607, di cui 73 in Terapia Intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 151 unità (i ricoverati in Terapia Intensiva sono diminuiti di 28 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 26 nuovi ingressi in Terapia Intensiva (il 48% in meno rispetto ai 50 della settimana precedente).

Il numero dei guariti (272.734) è cresciuto di 7318 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 92%  (90,5% domenica scorsa).

Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 92 (contro le 116 della settimana precedente). A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 49. Complessivamente le persone decedute sono 6.785, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (come la settimana scorsa).

I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,6% degli attuali positivi (i ricoverati in Terapia Intensiva lo 0,4%).

Cliccando qui è possibile prendere visione dei dati nel dettaglio.