PALERMO – Sei rappresentanti agli organi collegiali dell’Università di Catania sono i primi studenti ad essere stati vaccinati contro il Covid-19. Stamattina i consiglieri d’amministrazione Maurizio Anicito e Alessio Losi e i senatori accademici Francesco Di Paola, Alessandro Guastella, Federico Mertoli e Giuseppe Sotera sono stati sottoposti alla vaccinazione al centro anti-Sars- CoV 2 del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo.
La Regione Siciliana aveva chiesto all’Ateneo il nominativo di sei studenti e il rettore Francesco Priolo ha deciso simbolicamente che la somministrazione delle prime dosi di vaccino fornite dalla Regione stessa partisse dai rappresentanti.
“Oggi è una bellissima giornata per tutti noi. Apprezziamo e condividiamo la decisione di iniziare la vaccinazione con gli studenti, perché loro sono al centro della vita dell’Ateneo e il nostro impegno per tutelare la loro salute è sempre prioritario“, ha commentato il rettore. “Ringrazio la Regione Siciliana e in particolare l’assessore Ruggero Razza per il lavoro svolto fino ad ora nella lotta alla diffusione di questo terribile virus. Auspichiamo che il piano vaccinale possa procedere velocemente e senza intoppi per raggiungere il prima possibile l’immunità di gregge“.
“Ringraziamo l’Università di Catania per l’opportunità concessa“, ha affermato il componente del Cda Alessio Losi anche a nome degli altri cinque colleghi vaccinati. “Ci auguriamo che il nostro gesto possa sensibilizzare la comunità studentesca, soprattutto i più scettici, circa l’importanza che riveste il vaccino nella battaglia contro il Covid. E con questo gesto ci auguriamo che il 2021 sia l’anno della svolta“.
I sei ragazzi riceveranno la seconda dose a gennaio quando i vaccini saranno consegnati a Catania. Nei giorni scorsi avevano ricevuto la prima dose di vaccino anche alcuni docenti dell’Ateneo. A gennaio partirà anche il piano vaccinale dell’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Catania che sarà gestito dal direttore sanitario Antonio Lazzara.
“Il piano prevede un potenziale target di 3mila persone tra studenti dei corsi di laurea e personale di area medica compresi infermieri e specializzandi“, spiega il presidente della Scuola Facoltà di Medicina dell’Università di Catania Pietro Castellino. “Sarà molto importante procedere con velocità per rendere sicura la ripresa di attività fondamentali come i tirocini professionalizzati“, conclude.
LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…
#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…
RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…
PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…
SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…
PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…