Coronavirus

Coronavirus, Sicilia in zona gialla a Natale? Omicron e quarta ondata preoccupano, decisione a breve

SICILIA – Rimane in bilico il destino della nostra Isola a causa dell’andamento dei contagi da Coronavirus. Soltanto nell’ultimo fine settimana, tra venerdì e sabato, sono stati registrati oltre 3mila nuovi soggetti positivi al feroce virus.

Sono aumentate anche le zone arancioni, con le restrizioni imposte per le località di San Michele di Ganzaria (Catania) e Itala (Messina) a causa dell’alto numerosi positivi in rapporti ai vaccinati.

Il quadro che emerge in Sicilia è quello di un ambiente dove il contagio continua a veleggiare, sebbene non con lo stesso impeto riscontrato in altre Regioni, dove si stanno già avvertendo pesantemente gli effetti della quarta ondata da Covid-19.

Ciononostante, a meno di brutte sorprese, il territorio siciliano potrebbe mantenersi bianco per le prossime settimane.

Friuli Venezia Giulia, Alto Adige e Calabria si trovano già in zona gialla, mentre nei prossimi giorni il cambiamento di colore interesserà anche Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche e Veneto (quest’ultima ufficiale dal 20 dicembre, così come annunciato dal governatore Luca Zaia).

Per alcune di queste è in fase di valutazione anche il “salto” in zona arancione. Dovrebbe mantenersi in zona bianca, invece, la Campania. Ogni decisione verrà assunta in questi giorni, dopo aver analizzato i dati del Ministero della Salute compresi tra oggi e giovedì.

Continua a essere sotto osservazione l’andamento della variante Omicron nel Paese. Proprio oggi in Sicilia è stato riscontrato il primo caso di soggetto positivo. Al momento, fortunatamente, la diffusione in Italia sembra procedere più lentamente rispetto ad altre aree europee come Regno Unito, Danimarca e Norvegia.

Qualsiasi cambiamento di colore verrà adottato la prossima settimana, con milioni di italiani che trascorreranno il Natale in compagnia delle restrizioni. Ma non è finita qui, poiché altre Regioni potrebbero diventare gialle o arancioni dopo l’Epifania, qualora i contagi dovessero aumentare notevolmente.

Immagine di repertorio

Salvatore Rocca

Pubblicato da
Salvatore Rocca
Tag: Agrigento Alto Adige Calabria Campagnia Catania Coronavirus Coronavirus Italia Coronavirus Sicilia Emilia Romagna Enna Epifania Evidenza Friuli Venezia Giulia Lazio Lombardia Marche Messina Ministero della Salute Natale Omicron Omicron Sicilia Palermo pandemia coronavirus Ragusa Restrizioni Sicilia Sicilia Natale sicilia zona bianca Sicilia zona gialla Sicilia Zona Gialla Natale Siracura Trapani Vaccinati Variante Coronavirus Variante Omicron Variante Omicron Italia Variante Omicron Sicilia Veneto Veneto Zona Gialla Virus Zona arancione Zone arancioni

Post recenti

  • Cronaca

Solidarietà e dolcezza per Carnevale: insieme a sostegno dei più fragili

CATANIA - In occasione del Carnevale, l'Associazione Un Battito di un Respiro, il Centro di…

2 minuti fa
  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

13 ore fa
  • Ambiente

Catania, aumentano i controlli anti “sporcaccioni”

CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…

13 ore fa
  • Cronaca

È catanese il nuovo presidente dell’ordine degli ingegneri d’Italia

CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…

13 ore fa
  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

14 ore fa