Coronavirus scuole Sicilia, contagi e incidenza in netto calo: i dati dell’Ufficio della Regione

Coronavirus scuole Sicilia, contagi e incidenza in netto calo: i dati dell’Ufficio della Regione

SICILIA – L’Ufficio scolastico della Regione Siciliana ha rilasciato nelle scorse ore i dati sui contagi da Coronavirus tra gli allievi delle scuole dell’infanzia e del I ciclo d’istruzione in Sicilia.

I dati del monitoraggio sono aggiornati alla data 23 dicembre 2020 e si basano sulle risposte trasmesse dal 93% delle scuole regionali interessate, come si rivela nel comunicato ufficiale (disponibile qui).

Di seguito è riprodotto un grafico che indica il numero degli istituti sottoposti a verifiche nelle scorse settimane:

Nell’ultima colonna della tabella è stato calcolato il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni positivi, che rivela la distribuzione dei casi di Covid-19 in classe. Si ricorda che quanto più il dato si avvicina a 1 quanto più i focolai sono in numero limitato. Al momento, il prospetto sembra dare risultati confortanti (più o meno in linea con l’andamento della curva epidemiologica a livello nazionale).

Dal raffronto con i dati rilevati alla settimana precedente, emerge un nuovo calo dell’incidenza di positivi a scuola (dato verificabile nel grafico in basso).

Incidenza contagi Covid scuole Sicilia 23 dicembre 2020

Fonte immagine: Ufficio Scolastico Regionale

Gli alunni allo stato attuale positivi al Covid-19 per l’infanzia sono 23 in meno (-22%), per la primaria sono 122 in meno (-21%) e per il I grado sono 150 in meno (-26%).

Ancora una volta si conferma quindi il trend in diminuzione dell’incidenza degli alunni attualmente positivi al Coronavirus rispetto al totale degli alunni della scuola dell’infanzia e del I ciclo (con un passaggio dallo 0.28% della scorsa settimana allo 0.22 di questa).

Fonte immagine: Ufficio Scolastico Regionale

Inoltre, rispetto allo scorso 19 novembre, i dati dell’Ufficio scolastico siciliano presentano una netta diminuzione degli alunni positivi: -61% per la scuola d’infanzia, -50% per la primaria, -55% per il primo grado.

Fonte immagine: Ufficio Scolastico Regionale

“Si precisa che i dati sono confrontabili in quanto per le settimane in cui si è svolta la rilevazione il riscontro delle scuole si è attestato in un range 93% – 98% rispetto alle scuole di Infanzia e I ciclo della Regione. Si ringraziano i dirigenti scolastici e tutto il personale scolastico per la preziosa collaborazione, indispensabile per garantire il diritto all’istruzione degli studenti siciliani”, scrive l’Ufficio a conclusione del comunicato.

Fonte immagini: Ufficio Scolastico Regionale