Coronavirus, ministro Speranza annuncia l’arrivo del vaccino in Italia: due dosi a persona, da gennaio

Coronavirus, ministro Speranza annuncia l’arrivo del vaccino in Italia: due dosi a persona, da gennaio

SICILIA – Ancora Coronavirus. Riflettori ininterrottamente puntati sulla questione spostamenti e vaccino, i temi più dibattuti nelle ultime ore e affrontati stamattina anche dal ministro della Salute Roberto Speranza. Proseguono i confronti tra i vertici e a breve verranno comunicate le decisioni in merito al nuovo Dpcm, che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dovrebbe firmare domani.

Coprifuoco e spostamenti

È notizia proprio di stamattina quella inerente all’informativa del ministro della Salute Roberto Speranza al Senato. Quest’ultimo starebbe confermando le linee guida che il Governo intende emanare nelle prossime ore. Prende sempre più forma l’idea di riconfermare il coprifuoco alle ore 22 e lo stop agli spostamenti tra Regioni e Comuni durante le feste di Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Scuole

Inoltre, lo stesso Speranza sarebbe della stessa corrente di pensiero del premier Conte in merito al fronte scuola. Infatti pare che entrambi siano favorevoli a riportare al più presto in classe i ragazzi delle scuole di vario ordine e grado.

Vaccino in Italia

In Italia sarebbero disponibili da gennaio circa 202 milioni di dosi. Gli italiani potranno sottoporsi gratuitamente all’iniezione delle dosi che, a quanto pare, saranno due per ogni persona. I primi a ricevere i vaccini saranno gli operatori socio-sanitari, i residenti delle Rsa e gli anziani. Speranza ha inoltre rassicurato in merito alle possibili conseguenze affermando che ci sarà un’azione di monitoraggio anche tramite sistemi online in caso di reazioni avverse in seguito all’iniezione. Per allargare la campagna di vaccinazione verranno coinvolti i medici di famiglia, gli ambulatori vaccinali e la sanità militare. Al momento si starebbe scongiurando l’ipotesi di obbligatorietà del vaccino. Per l’arrivo sul mercato l’Ema (Agenzia europea per i medicinali) ha fissato due date: il 29 dicembre vaccino Pzifer e il 13 gennaio vaccino Moderna. Il cuore della campagna vaccinale secondo le previsioni sarà tra la prossima primavera e l’estate.

Immagine di repertorio