Coronavirus, la Sicilia cambia passo sui vaccini: 85% di somministrazioni, ieri 50mila in un giorno

Coronavirus, la Sicilia cambia passo sui vaccini: 85% di somministrazioni, ieri 50mila in un giorno

SICILIA – Potrebbe aver imboccato definitivamente la strada giusta la campagna vaccinale contro il Coronavirus in Sicilia. Nella giornata di ieri, infatti, sono state superate le 50mila somministrazioni su tutta l’Isola.

Soddisfatto anche il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che su Facebook ha voluto esternare tutta la sua soddisfazione: “Superate le 50mila somministrazioni giornaliere – afferma il Governatore -. E potranno diventare ancora di più con l’apertura dei centri di vaccinazione aggiuntivi e con l’aiuto di tutti. La Sicilia vuole uscire dal tunnel. Ne sono felice”.

Sono numeri che fanno ben sperare. Secondo il report vaccini, aggiornato alle 6,24 di oggi, in Sicilia sono state somministrate 1.877.723 dosi su un totale di 2.209.875 consegnate. La percentuale, come si legge, sale quindi all’85%.

E su questi dati, oltre all’immunizzazione delle isole minori, non può non aver avuto un impatto importante l’apertura delle campagna alla fascia di età dei 50enni. In Sicilia, infatti, le persone tra i 50 e i 59 anni vaccinate sono 304.547, un numero tutto sommato non distante dai 380.693 degli over 60 e dai 382.106 degli over 70.

Da lunedì, inoltre, l’Isola passa ufficialmente in zona gialla. Un provvedimento che rispecchia il calo dell’incidenza dei contagi, dei ricoveri negli ospedali (reparti ordinari e terapie intensive) ma che è anche frutto della nuova spinta sul fronte vaccini.

Fonte foto: Nello Musumeci (Facebook)