Contagi in salita ma zero morti, Sicilia “simbolo” della lotta al virus: il vaccino è la strada giusta

Contagi in salita ma zero morti, Sicilia “simbolo” della lotta al virus: il vaccino è la strada giusta

SICILIA – Secondo l’ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute, aumentano i contagi in Sicilia (solo oggi sono +404) e in Italia sono +3.127.

La campagna vaccinale, nel frattempo, prosegue senza sosta e i risultati sono evidenti: nel Bel Paese già il 49,55% della popolazione over 12 ha completato entrambe le dosi ma gli effetti maggiori si possono notare analizzando il dato dei decessi, senza concentrarsi – come sempre – solo sui contagi.

In Sicilia, infatti, è il quarto giorno consecutivo senza vittime: totale dall’inizio della pandemia 6.006. Bene anche a livello nazionale: nelle ultime 24 ore soltanto 3 decessi in tutto il territorio.

Questo vuol dire che, numeri alla mano, la strada giusta da seguire è quella della vaccinazione che, al momento, è l’unico strumento che possediamo nella lotta contro il virus.

Ancora, la Sicilia è vero che rimane una delle Regioni d’Italia col più alto numero di contagiati al giorno (la seconda oggi dopo il Lazio con 471) ma se ci focalizziamo sul dato dei ricoveri, anche questo – unito a quello dei decessi – fa ben sperare.

Nell’Isola, i ricoveri sono aumentati ma di pochissimo, anzi in Terapia Intensiva ci sono stati due pazienti in meno nelle ultime 24 ore. Ora più che mai occorre non mollare la presa, puntando – ancora una volta – sulla responsabilità di ognuno per sconfiggere – una volta per tutte – il Coronavirus.