Contagi alle stelle in Sicilia, obbligo di mascherina all’aperto in luoghi affollati: cosa recita l’ordinanza

SICILIA – Nella nostra Isola si dovrà nuovamente indossare obbligatoriamente la mascherina all’aperto, seppur limitatamente ai luoghi affollati.

Lo stabilisce il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nell’ordinanza 84 del 13 agosto (clicca qui per leggerla) che introduce nuove norme per stoppare la nuova preoccupante crescita di contagi da Coronavirus.

A fare scattare l’allarme è stato il dato, delle ultime ore, che ha visto la Sicilia per l’ennesima volta in testa nel trend nazionale relativo ai positivi. Soltanto nelle ultime 24 ore, infatti, sono stati certificati oltre mille nuovi soggetti contagiati.

L’articolo 4 dell’ordinanza voluta dal presidente siciliano recita testuali parole: “È obbligo di ogni cittadino al di sopra dei 12 anni di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa“.

Inoltre, “nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è nel contesto di presenze di più soggetti in luoghi particolarmente affollati. Si è dispensati solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi“.

Le autorità competenti al mantenimento dell’ordine pubblico – prosegue l’ordinanza – provvedono a garantire il rispetto delle superiori prescrizioni, anche mediante azioni mirate di controllo e con la irrogazione delle sanzioni previste dalla legge“.

Immagine di repertorio