SICILIA – Grazie alle recenti piogge sul versante nebroideo, la crescita dell’invaso Ancipa ha toccato in pochi giorni un incremento complessivo di otto metri, con un volume di circa 900 mila metri cubi di acqua. Un risultato che rappresenta una boccata d’ossigeno per l’Isola, finora costretta a combattere contro una crisi idrica senza precedenti.
A renderlo noto è l’Autorità di bacino della Regione Siciliana.
La crescita dell’invaso Ancipa
Per incrementare ulteriormente la capacità di raccolta, partiranno a breve i lavori di riefficientamento delle traverse laterali degli invasi della regione. Si tratta di interventi strategici che miglioreranno la capacità di accumulo e, nel caso dell’Ancipa, porteranno addirittura a raddoppiarla, offrendo un contributo decisivo per la gestione delle risorse idriche.
La perturbazione
Nel frattempo, le previsioni meteo annunciano che a partire da stasera è attesa una perturbazione occidentale che potrebbe portare piogge abbondanti, con accumuli localizzati fino a 40-50 mm. I rovesci, previsti anche per la giornata di domani, saranno più intensi sul settore settentrionale della Sicilia, alimentando ulteriormente gli invasi.