SICILIA – Come annunciato nei giorni scorsi, il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, lo stanziamento di 28,1 milioni di euro destinati alla Regione Siciliana per l’emergenza idrica in Sicilia.
Si tratta di un’integrazione necessaria per proseguire gli interventi urgenti contro il grave deficit idrico che affligge l’Isola, una situazione che aveva portato alla dichiarazione dello stato di emergenza lo scorso maggio per un periodo di 12 mesi, accompagnata da un primo finanziamento di 20 milioni di euro.
“Queste risorse aggiuntive – ha dichiarato Musumeci – sono fondamentali per affrontare una crisi idrica senza precedenti e mettere in atto le misure indispensabili per tutelare il territorio e la popolazione siciliana”.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso gratitudine al governo centrale per il sostegno offerto:
“Ringrazio il Consiglio dei ministri per l’attenzione costante verso la Sicilia. Il nuovo stanziamento di 28 milioni di euro, approvato oggi da Palazzo Chigi, ci permetterà di dare continuità al Piano di interventi predisposto dal mio governo per affrontare l’emergenza idrica. Questi fondi si sommano agli 82 milioni di euro di risorse regionali già stanziati per opere da realizzare nel breve e medio termine”.
Schifani ha inoltre sottolineato l’impegno della Regione Siciliana nel portare avanti un piano strutturato per mitigare gli effetti della siccità e migliorare la gestione delle risorse idriche, garantendo interventi rapidi ed efficaci.
CATANIA - Martedì 11 Marzo 2025 nel plesso Vespucci, gli studenti del Liceo Scientifico "E.…
ITALIA - Ci sono leggi che arrivano tardi, troppo tardi per chi non c'è più,…
PATERNÒ - Nel corso dell’espletamento dei controlli volti sia a garantire il rispetto della normativa sulla…
CATANIA - Aveva una vera e propria armeria in casa, un 54enne catanese arrestato dalle…
#TgFlash del 12 marzo 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Maxi emendamento, l’Ars dice “no” alla…
PALERMO - È in gravi condizioni un ciclista rimasto ferito in un incidente avvenuto ieri…