Sicilia, le previsioni meteo per domani 17 maggio

Sicilia, le previsioni meteo per domani 17 maggio

SICILIA – Condizioni meteo in lieve miglioramento in Sicilia: nonostante siano previste anche per domani leggere precipitazioni, in qualche zona dell’Isola ritornerà a splendere il sole. Tuttavia, non mancheranno nubi sparse su gran parte della Regione. La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

Meteo Sicilia

Le previsioni per domani, mercoledì 17 maggio

La pressione atmosferica sta aumentando, causando una rapida diminuzione delle nuvole e portando a cieli sereni o poco nuvolosi nel pomeriggio. Sul litorale tirrenico si vedranno nuvole sparse alternate a momenti di schiarite durante tutta la giornata, con una tendenza a un ampio rasserenamento serale. Sul litorale ionico, all’inizio cieli leggermente o parzialmente nuvolosi, ma con un aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Sul litorale meridionale, all’inizio cieli coperti, ma con un rapido e ampio rasserenamento dalla tarda mattinata fino a cieli poco nuvolosi. Sull’Appennino ci sarà un tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Nelle zone interne cieli molto nuvolosi, ma con un ampio rasserenamento nel tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. I venti saranno moderati provenienti da ovest. Il Mar Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mar di Sicilia saranno molto mossi.

 

 

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 15 °C – 24 °C, a Trapani 11 °C – 19 °C, a Palermo 14 °C – 21 °C, a Siracusa 10 °C – 25 °C e a Messina 13 °C – 20 °C. Seguono Ragusa con 10 °C – 16 °C, Agrigento con 10 °C – 19 °C, Enna con 5 °C – 16 °C e Caltanissetta con 7 °C – 18 °C.

Maggio da record in Sicilia, mai tanta pioggia come quest’anno

Piogge da record nel mese di maggio in Sicilia: secondo i dati, già a metà del mese ben 46 stazioni meteorologiche su 93 esaminate hanno accumulato una quantità di acqua piovana superiore ai massimi storici, registrati nello stesso periodo tra il 2002 e il 2022. Lo ha comunicato l’Istituto agrometeorologico della Sicilia.

Il maggior aumento percentuale rispetto ai massimi precedenti è stato rilevato nella stazione di Antillo (Messina), anche se i dati per questa stazione sono disponibili solo a partire dal 2007. Altra stazione con un’importante precipitazione totale registrata ieri è Lascari (Palermo), dove sono caduti 85 millimetri di pioggia.

Secondo l’Istituto, maggio 2023 potrebbe diventare il mese più piovoso in Sicilia dopo quello eccezionale del 1966. Tuttavia, il mese non è ancora terminato e l’anomalia potrebbe accentuarsi ulteriormente se, come previsto, si verificheranno altre fasi di instabilità nella seconda metà del mese.