SICILIA – Le elezioni amministrative in Sicilia per il rinnovo di sindaci e consigli comunali, originariamente previste per i Comuni che hanno votato nel 2020 e 2021 durante le tornate autunnali straordinarie legate all’emergenza Covid-19, saranno rinviate.
In particolare:
L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale alle Autonomie Locali, Andrea Messina, che ha anticipato l’emanazione di una circolare per formalizzare il rinvio.
La decisione è in linea con quanto disposto dal Ministero dell’Interno attraverso la circolare n. 83/2024 e segna il ritorno alla normale applicazione della normativa elettorale.
“In Sicilia, grazie alla competenza esclusiva in materia elettorale – ha spiegato l’assessore Messina – le consultazioni per il rinnovo degli organi elettivi comunali sono regolate dall’articolo 169 della legge regionale n. 12 del 1963, che rispecchia sostanzialmente la normativa nazionale. Ho già dato indicazioni agli uffici di predisporre la circolare per fissare le elezioni nella finestra temporale primaverile individuata dalla legge“.
Il rinvio riguarda tutti quei Comuni che, a causa delle eccezioni legate al Covid–19, hanno svolto le elezioni tra il 15 settembre e il 15 dicembre, superando così la finestra temporale ordinaria compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno.
Questo slittamento straordinario ha portato la scadenza naturale del mandato a cadere in autunno, ora riequilibrata con il ritorno alla calendarizzazione primaverile.
RAGUSA - Un uomo di origine tunisina è deceduto nel pomeriggio di ieri mentre era…
CATANIA - I devoti di Sant'Agata si preparano ad accompagnare la loro Patrona per le vie…
#TgFlash Edizione del 4 febbraio 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Ci ha lasciati l’Avvocato…
SICILIA - Il rapporto consuntivo pubblicato da Assaeroporti, l'Associazione italiana dei gestori aeroportuali, ha decretato…
CAMPOBELLO DI LICATA – I carabinieri sventano una rapina in tabaccheria, arrestato giovane nell'Agrigentino. Grazie…
SICILIA - L'assessore regionale alla Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò ha comunicato in data odierna di…