SICILIA – Il Dipartimento della Protezione civile ha reso noto i dati sull’emergenza Coronavirus per la settimana dal 1 al 7 novembre nella nostra isola.
“Nella settimana appena conclusa – sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune di Palermo, Girolamo D’Anneo – a fronte di una sostanziale stabilità del numero di nuovi positivi, è leggermente peggiorata la situazione ospedaliera: sono aumentati i ricoverati, i presenti in Terapia Intensiva e i nuovi ingressi in Terapia Intensiva”.
Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 2.573, un’unità in meno rispetto alla settimana precedente (la settimana scorsa erano aumentati del 14,7%). È diminuito il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 2,9% all’1,8%, anche se è da rilevare che a partire da questa settimana per i tamponi è in uso a livello regionale un nuovo flusso informativo che tiene conto di ulteriori fonti (come ad esempio le farmacie).
Il numero degli attuali positivi è pari a 7.777, +580 rispetto alla settimana precedente, invece le persone in isolamento domiciliare sono 7.415, +539 rispetto alla settimana precedente.
I ricoverati sono 362, di cui 42 in Terapia Intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 41 unità (i ricoverati in Terapia Intensiva sono aumentati di 9 unità), mentre nella settimana appena conclusa si sono registrati 28 nuovi ingressi in Terapia Intensiva (il 75% in più rispetto ai 16 della settimana precedente).
Il numero dei guariti (295.980) è cresciuto di 1962 unità rispetto alla settimana precedente, che porta la percentuale dei guariti sul totale positivi pari al 95,2% (95,4% domenica scorsa). Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 31 (come la settimana precedente).
A causa di un riconteggio, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 18, complessivamente le persone decedute sono 7.048, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (come la settimana scorsa).
Per quanto riguarda i ricoverati, complessivamente rappresentano il 4,7% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).
Foto di repertorio