Anniversari, valori e saluti: si conclude l'anno scolastico dell'I.C.S. "F. De Roberto" - FOTO - Newsicilia

Anniversari, valori e saluti: si conclude l’anno scolastico dell’I.C.S. “F. De Roberto” – FOTO

Anniversari, valori e saluti: si conclude l’anno scolastico dell’I.C.S. “F. De Roberto” – FOTO

CATANIA – L’anno scolastico che si avvia alla conclusione della scuola F. De Roberto di Catania è stato intenso di attività e iniziative di grande valenza formativa e forte coinvolgimento emotivo per tutti gli ordini di scuola che, attraverso trepidanti manifestazioni e variegate attività, hanno ricordato la storia della nostra Repubblica e i 70 anni della Costituzione Italiana (entrata in vigore l’1 gennaio 1948) testo che racchiude i diritti inviolabili e i doveri inderogabili di ciascun individuo.

Al coro di festa generale si uniscono i giovani alunni della scuola dell’Infanzia del plesso di via dell’Atleta dell’I.C.S. F. De Roberto di Catania che oltre alle consuete attività didattiche hanno ricordato anche un altro importante Anniversario: i primi Cinquant’anni di storia della Scuola dell’Infanzia italiana e l’istituzione della Scuola Materna Statale (Legge 18 marzo 1968, n. 444) primo segmento del percorso di istruzione che, preposto “all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative” (Legge 444 del 18 marzo 1968).



Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con la Presidenza della Repubblica Italiana, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Senato della Repubblica e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha distribuito una copia del testo della Costituzione a tutti gli studenti delle scuole.


Inoltre il Miur, attraverso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, ha inviato una circolare a tutti gli uffici scolastici regionali invitandoli a proporre iniziative di riflessione e celebrazione alle scuole dei propri territori, con l’obiettivo di “salvaguardare questo prezioso patrimonio della nostra comunità nazionale”.

A questo proposito, abilmente guidati dalle docenti Giusi Casalotto, Giuseppina Marotta, Concetta Costa, Eleonora Morabito e Mariagrazia Galeano, i bimbi delle sezioni del plesso dell’Atleta, in modo semplice e ludico, hanno affrontato riflessioni su tematiche che solo in apparenza sono più grandi di loro.

Attraverso diverse e formative attività a loro note e congeniali come cartelloni didascalici, poesie, canti e recite hanno appreso la fondamentale importanza della scuola dell’infanzia, hanno imparato parole importanti come istruzione, diritti, tutela, libertà, cura e a capirne, con chiari esempi ed opportune immagini, il grande significato. Hanno appreso che anche loro sono dei piccoli cittadini e in quanto tali hanno diritti e doveri. Hanno altresì contribuito e ‘aiutato’ le loro maestre ad illustrare con dovizia di didascalie un Lapbook, in cui sono condensati ed evidenziati con suggestivi ed opportune tecniche i principali articoli contenuti nella Convenzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Durante la manifestazione finale dal titolo “Noi… come Pinocchio”, i bambini sulle orme del famoso personaggio, hanno rappresentato ciò che hanno imparato attraverso i linguaggi della creatività, della musica e della rappresentazione teatrale.

Pertanto come Pinocchio, il quale ha dovuto imparare le regole della vita i bambini hanno gridato a gran voce le sacre parole di Libertà, Uguaglianza, Pace, Giustizia, Amicizia, Solidarietà forse ripetute inconsapevolmente o forse (lo auspichiamo) scolpite nelle loro anime.

I bambini di 5 anni hanno elencato i più significativi articoli e i bambini di 3 e 4 anni li hanno spiegati attraverso la gestualità.

La Dirigente scolastica, professoressa Antonia Maccarrone, ha promosso con grande impulso l’iniziativa auspicando ulteriori coinvolgenti attività.

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.