Mamma Etna immortalata in uno scatto: la Nasa resta incantata e la sceglie come foto del giorno

Mamma Etna immortalata in uno scatto: la Nasa resta incantata e la sceglie come foto del giorno

CATANIA – Mamma Etna continua a dare spettacolo e a testimoniarlo è la Nasa, la quale ha premiato il maestoso vulcano siciliano, immortalato in uno scatto, scegliendolo come foto del giorno nel concorso Apod (Astronomy picture of the day).

La fotografia che ha messo in evidenza la bellezza dell’Etna è stata scattata dall’astrofotografo ragusano, Dario Giannobile, a Piano dei Grilli (zona Bronte) ma non è attuale, bensì risale al mese di luglio, periodo in cui il vulcano era in piena eruzione.



Sicuramente, a colpire l’attenzione e ad affascinare è la particolare forma delle nuvole, conosciute come nubi lenticolari, come suggerisce il nome, poiché simili a delle lenti, realizzate dallo spostamento del vento verso l’alto a causa delle onde orografiche.

A incantare non sono soltanto le nubi in sé, anche l’illuminazione lunare e i lapilli dell’eruzione su di esse, creando così una sfumatura di rosa.


Tuttavia, non si tratta del primo scatto che colpisce la Nasa dato che, nel settembre del 2018, un’altra astrofotografa siciliana, Marcella Giulia Pace, aveva scattato una foto alla Luna, ingrandita da un’illusione ottica per via della lava vulcanica.

Fonte immagine Dario Giannobile