RAGUSA – I variegati percorsi intrapresi dalla letteratura, dalla cultura e dalla critica americana.
È il tema del seminario di studi di americanistica “Passaggio a Nord-Ovest” in programma sabato 23 ottobre alle 9, nell’aula 4 dell’ex Convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla (via Orfanotrofio, 49).
Nel corso del seminario sarà presentato il volume “Guerre e conflitti: confinamenti e contaminazioni al fronte delle culture globali“, curato da Gigliola Nocera, docente di Lingue e letterature anglo-americane.
Interverranno Vincenzo Bavaro (Università di Napoli “L’Orientale”), Enrico Botta (Università degli Studi di Verona), Lorena Carbonara (Università della Calabria), Cristina Consiglio (Università di Bari), Fiorenzo Iuliano (Università di Cagliari), Donatella Izzo (Università di Napoli “Orientale”), Raffaella Malandrino (Università di Catania-Ragusa), Pilar Martinez Benedì (Università dell’Aquila), Gigliola Nocera (Università di Catania-Ragusa), Fulvia Sarnelli (Università di Messina).
Il volume è nato dall’idea di un gruppo di studiose e studiosi dal background alquanto diverso di riunirsi per individuare un territorio comune nel quale poter condividere le proprie indagini.
Nella diversità diacronica e diatopica dei singoli ambiti di ricerca, e nella diversità della produzione scientifica di ciascuno, gli appartenenti al gruppo hanno individuato nel tema della guerra, delle crisi politiche o economiche, e dei conflitti socio-culturali, gli elementi da cui partire e verso cui convergere.
Sono elementi costanti nella storia delle civiltà, e che – in modo diverso e variegato, sul piano tanto reale quanto metaforico – sono generalmente sottesi a ogni tipo di contaminazione sociale, linguistica, o culturale, che da quelle guerre e quei conflitti discendono. La contaminazione è risultata quindi l’elemento cardine intorno al quale il volume ha preso corpo, e di cui i vari partecipanti al progetto hanno di volta in volta rintracciato e sottolineato gli elementi scatenanti.
Foto di repertorio