VITTORIA – È stato arrestato il 44enne, pregiudicato per associazione mafiosa, per spaccio, rapina, maltrattamenti in famiglia e violenza fisica e verbale ai danni della moglie e dei figli minori.
Il clima di terrore in casa
Le indagini a carico dell’uomo sono state tenute dal personale della Squadra Mobile di Ragusa, in collaborazione con il Commissariato di Vittoria, e si sono attivate in seguito alla denuncia della moglie.
Secondo le testimonianze della vittima, l’uomo, già a partire dal 2021, aveva adottato un atteggiamento violento, sia fisico, con percosse e minacce, che verbale, nei confronti della moglie e dei figli, costringendoli a vivere in un persistente clima di sudditanza, di terrore e di paura.
A ciò si erano poi aggiunte continue richieste di denaro esaudite dalla donna per paura di ulteriori ritorsioni.
La denuncia della moglie e i provvedimenti giudiziari
La ricostruzione della vicenda ha permesso di accertare la pericolosità dell’uomo, che ha dimostrato una condotta aggressiva e vessatoria, indicativa di una personalità pronta a sopraffare anche i suoi familiari.
Fortunatamente, la donna, nonostante le minacce subite, è riuscita a trovare il coraggio di rivolgersi alle Forze dell’Ordine e di denunciare una situazione ormai esasperante.
Proprio per questo motivo, il Giudice ha emesso il provvedimento restrittivo e l’arresto per il 44enne, ponendo fine a una situazione di autentico pericolo.