Sciopero autotrasportatori in Sicilia, 6 sindaci e agricoltori dicono “No” al blocco

Sciopero autotrasportatori in Sicilia, 6 sindaci e agricoltori dicono “No” al blocco

RAGUSA – I sindaci di Comiso, Acate, Vittoria, Santa Croce Camerina e Ragusa sono al fianco dei produttori del settore ortofrutticolo e florovivaistico contro la protesta/serrata di alcune organizzazioni di autotrasportatori.

In un documento congiunto Maria Rita Schembari, Giovanni Di Natale, Francesco Aiello, Giovanni Barone e Peppe Cassì scrivono: “Non vogliamo esaminare le richieste degli autotrasportatori vessati dagli insostenibili aumenti dei costi dei carburanti, ma poniamo l’accento sul gravissimo rischio di crollo dell’economia agricola, trainante nella nostra Regione e in tutto il meridione“.

I sindaci, quindi, hanno avviato la proposta di assemblee permanenti che diventino luoghi ideali per ascoltare le proposte dei produttori e degli autotrasportatori.

Hanno chiesto e ottenuto un incontro con il Prefetto di Ragusa al fine di “portare alla ribalta nazionale e veicolare per suo tramite, nelle sedi opportune del governo centrale e regionale, le serie e fondate preoccupazioni di un territorio che vive di agricoltura, di centinaia di aziende e di famiglie che stanno vedendo votati alla rovina mesi di lavoro e che rischiano il disastro“.

Ma non è tutto: si è svolta a Vittoria un’assemblea di produttori e di autotrasportatori, nella Sala consiliare Carfì. Hanno partecipato alcuni consiglieri comunali di vari schieramenti.

Il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, portavoce della protesta ha chiesto di sbloccare lo sciopero e di risolvere la crisi che rischia di danneggiare senza prospettive l’intero comparto primario.

Fonte foto: Ansa.it