Sbarco a Pozzallo: molti casi di scabbia, indagini sui 4 morti

POZZALLO – Sono sbarcati ieri a Pozzallo, in provincia di Ragusa, 450 migranti a bordo delle due navi della guardia di finanza e del dispositivo Frontex.

Sono anche iniziati i lavori per il collocamento dei migranti nei vari Paesi europei. Infatti, saranno accolti in Francia, Spagna, Portogallo, Germania e Malta.

Si delinea, però, un quadro clinico non idilliaco, ma allo stesso tempo non drammatico. A dirlo Khosrow Mansour Sohani, il medico dell’hot spot di Pozzallo che ha visitato i migranti appena arrivati.

L’uomo è un medico di origini egiziane, si è laureato in medicina a Catania e ha sposato una farmarcista di Vittoria. In questa occasione ha dovuto lavorare tutta la notte per affrontare al meglio l’emergenza.

Si sono registrati, infatti, tantissimi casi di scabbia, donne denutrite e molte persone disidratate. Sarà difficile che possano affrontare al più presto il trasferimento, perché hanno bisogno di riposo prima di intraprendere un altro viaggio.

Inoltre, quattro somali che erano a bordo del barcone sarebbero morti lo scorso venerdì dopo essersi gettati in acqua. 

La polizia sta indagando sulle imbarcazione e sta continuando gli interrogatori per risalire ai presunti scafisti a bordo.

Foto di repertorio