Salvati dalla Guardia Costiera 37 migranti: fra questi individuati tre scafisti

Salvati dalla Guardia Costiera 37 migranti: fra questi individuati tre scafisti

POZZALLO – Il 19 agosto al Porto di Pozzallo, durante uno sbarco di trentasette migranti, la Squadra Mobile di Ragusa ha denunciato M.M., M.M. e A.G.M, di venticinque, ventiquattro e diciotto anni, in quanto si pensi siano presunti responsabili di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Lo sbarco, il salvataggio e le indagini

Le indagini sono incominciate subito, e per mezzo di svariati testimoni, sono stati proprio i tre soggetti stessi ad alternarsi nella conduzione dell’imbarcazione proveniente dalla Libia, facilitando l’ingresso clandestino nel territorio di trentasette  cittadini extracomunitari, dando anche rischi alla loro incolumità, a causa anche di cattive condizioni metereologiche. Tutti i trentasette migranti sono stati tratti in salvo dalla Capitaneria di Porto ed ospitati nella struttura Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti altrove.

L’operato della Polizia è stato complicatissimo, a causa del fatto che resta sempre prioritaria l’assistenza ai migranti sbarcati e di conseguenza è difficile poter avere le dichiarazioni durante le fasi preliminari. Sono in corso ulteriori accertamenti riguardo altri soggetti potenziali complici della traversata,  che potrebbero essere partiti in momenti diversi e da spiagge diverse, concreta possibilità che ci siano più organizzazioni criminali sulle coste della Libia.