RAGUSA – Il Comune di Ragusa ha aderito alla Carta dei Custodi della Macchia Mediterranea con deliberazione di G.M. n. 459 del 5 dicembre 2018. Quest’anno il Comitato ha voluto premiare, con la consegna di una targa con menzione, il sindaco Peppe Cassì per la piantumazione nel nascente “Parco Falcone Borsellino” di essenze arboree tipiche, appunto, dell’area Mediterranea.
La targa è stata ritirata dall’assessore al Verde Pubblico Giovanni Iacono, nel corso di una visita al Parco dove sono state già piantumati 61 alberi.
“L’area non è ancora completata – dichiara Giovanni Iacono – ed è un cantiere aperto nel quale sarà realizzata un’area fitness con fondi del bilancio partecipato. Al suo interno vi sarà il Giardino dei Giusti come richiesto dai giovani del Liceo Scientifico di Ragusa”.
“È stato un piacere aver accolto il prof. Vincenzo Piccione, l’ing. Francesco Cancellieri (rispettivamente presidente e segretario del Comitato promotore della Macchia Mediterranea) e il dott. Giuseppe Cacciola, Responsabile del Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina, i quali stanno realizzando un videoreportage sulla Macchia Mediterranea in Sicilia di AssoCEA Messina APS dal titolo: ‘La Macchia Mediterranea in Sicilia: tra Paesaggio e Biodiversità‘”, prosegue.
Inoltre con deliberazione n.420 del 28 novembre 2019, a firma del Presidente della Regione Siciliana, la Giunta Regionale di Governo ha istituito, per la Sicilia, la Giornata Regionale della Macchia Mediterranea, in coincidenza con la ricorrenza della Giornata Nazionale degli Alberi.
Il provvedimento ha fatto sì che con azioni costanti unite ad attività di educazione ambientale si siano messi a dimora in questi anni, nella città, molti alberi e rese fruibili aree degradate.
Sono stati ripristinati gli alberi lungo il corso Italia. Lo rende noto l‘assessore al Verde Pubblico Giovanni Iacono che comunica inoltre che “mercoledì 12 aprile inizieranno i lavori di restauro del Giardini Ibleo. L’intervento prevede anche la piantumazione del Bosso Buxus Microphylla che da oltre due anni è stato coltivato e curato appositamente in vivaio per agevolarne la crescita e l’ambientamento”.
“I lavori complessivi prevedono anche il ripristino arboreo del viale”, aggiunge. L’assessore Iacono, a nome dell’Amministrazione comunale si scusa con i cittadini per i disagi che potranno verificarsi per la possibile chiusura temporanea del sito durante alcuni lavori.
“Le attività dell’ufficio del Verde Pubblico riguardano anche il Parco del Castello di Donnafugata in cui è in corso un ampio intervento di restauro”, precisa.
L’assessore conclude dando notizia che “dal 3 aprile sono stati assunti 3 giardinieri, impegnati per il parco e per il giardino ibleo, che si aggiungono ai volontari di ‘Fare Ambiente’ che in questi anni hanno curato la custodia e vigilanza delle ville comunali”.
RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…
PALERMO - Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo, Paolo Magro, è entrato in camera di…
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…