CHIARAMONTE GULFI – I Carabinieri della Stazione locale hanno arrestato in flagranza di reato N.F., 38enne catanese, con l’accusa di truffa aggravata in concorso ai danni di un’anziana residente.
Catanese truffa anziana con la tecnica del “finto Carabiniere”
I fatti risalgono alla mattinata del 15 aprile, quando l’81enne vittima della truffa è stata contattata telefonicamente da due soggetti che si sono spacciati per “Marescialli dei Carabinieri”. Con un pretesto già tristemente noto – un presunto incidente stradale in cui sarebbe rimasto coinvolto il figlio – le è stato richiesto di versare una somma di denaro o di consegnare gioielli per “risolvere” la questione giudiziaria.
Insospettita dalla richiesta, la donna ha avuto la prontezza di chiamare il 112.Consentendo così ai militari di organizzare un servizio di appostamento nella sua abitazione.
Poco dopo, il truffatore si è presentato a casa della vittima, qualificandosi come “delegato dai Carabinieri” per ritirare il pagamento. Ha così preso in consegna una busta contenente due orologi e diversi monili in oro. Il valore complessivo era di circa 16.000 euro. A quel punto, i Carabinieri sono intervenuti e lo hanno bloccato sul posto.
L’arresto
Condotto al Comando Compagnia di Vittoria per l’identificazione e gli accertamenti del caso, l’uomo è stato dichiarato in arresto. Deve rispondere del reato di truffa aggravata in concorso, in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria. È stato quindi trasferito nel carcere di Ragusa.
Grazie al tempestivo intervento, i beni sottratti sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Le indagini sono tuttora in corso per identificare i complici dell’uomo, al momento ancora ignoti.