PALERMO – Dopo quattordici giornate di campionato, al di là dei 18 punti in classifica, lontano dalla vetta di ben 16 punti, il Palermo deve fare i conti con il suo rendimento assolutamente insufficiente al Barbera.
Dall’inizio del campionato, il fortino casalingo ha portato in sei partite solo 6 punti, frutto di una sola vittoria e tre pareggi. E che l’atmosfera sia tesa, come i nervi dei giocatori e dell’allenatore, è testimoniato dall’alterco di domenica dopo l’incontro con la Sampdoria tra Dionisi e un tifoso contestatore.
Palermo-Spezia, cosa aspettarsi?
Quali siano i mali del Palermo non sta a noi individuarli. Sta di fatto che, a differenza di quanto avvenuto nella scorsa stagione, il giocatore più rappresentativo, la punta di diamante dell’attacco rosanero è stato relegato al ruolo di comprimario con fugaci apparizioni in corso d’opera a volte anche per pochi minuti.
Colpa delle condizioni di forma del giocatore, colpa delle ambizioni non accondiscese? Non abbiamo risposte, ma una certezza l’abbiamo, come ce l’ha la maggioranza dei tifosi del Palermo: Brunori potrebbe dare tanto alla causa rosanero se fosse utilizzato con maggiore continuità.
Da aggiungere una opinione assolutamente personale: essere legato in maniera ossessiva ad un unico e insostituibile schema di gioco, limita parecchio le capacità di un allenatore. E difatti domani domenica 1° dicembre al Barbera con inizio alle ore 15 contro lo Spezia, probabilmente andrà di scena il solito Palermo, schierato con il 4-3-3, con in difesa, da destra a sinistra, Diakitè, Baniya, Nikolaou e Ceccaroni, Segre, Ranocchia, Verre a centrocampo e in attacco Henry punta centrale con Insigne e Di Francesco esterni.
Le probabili formazioni
Palermo in campo, quindi, con Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Segre, Ranocchia, Verre; Insigne, Henry, Di Francesco.
Lo Spezia dovrebbe schierarsi con il 3-5-2 con Gori; Wisniewski, Hristov, Bertola; Elia, Cassata, S. Esposito, Nagy, Mateju; Soleri, P. Esposito. Prevedibile un’ovazione, all’entrata in campo delle formazioni, per Soleri.