Il Palermo contro il Cittadella per cambiare marcia. Le probabili formazioni

Il Palermo contro il Cittadella per cambiare marcia. Le probabili formazioni

PALERMO – Il Palermo torna a giocare di domenica. Domani 23 ottobre al Barbera alle 16,15 sarà di scena il Cittadella di Edoardo Gorini.

Così come sabato scorso contro il Pisa, sarà uno scontro tra due squadre di bassa classifica che lottano per allontanarsi dalla zona play-out. Il Cittadella ha 10 punti in classifica con due punti realizzati nelle ultime quattro partite. I rosanero stanno ancora peggio, avendo 8 punti in classifica e un solo punto realizzato nelle ultime quattro partite.

E il punticino conquistato sabato contro il Pisa ha lasciato l’amato in bocca considerato che il Palermo a metà ripresa era in vantaggio con due gol di scarto. Anche il livello della prestazione offerta dagli uomini in maglia rosa ha dato adito a polemiche e pareri contrastanti. Chi ha assistito alla precedente partita contro la Ternana non può, comunque, affermare che non ci siano stati miglioramenti nel gioco praticato e nella determinazione messa in campo.

Sarà proprio l’obiettivo di Corini proseguire contro il Cittadella sulla strada di quel miglioramento appena accennato contro il Pisa e arrivare, finalmente, alla vittoria che manca ormai dal 9 settembre, quando fu il Genoa a lasciare le penne al Barbera. Per fare questo il “Genio” dovrà lavorare sulle gambe e sulle teste dei suoi uomini, anche perché in queste situazioni, quando non si può più sbagliare, proprio la paura di sbagliare diventa il peggior nemico.

Deve innanzitutto registrare meglio i meccanismi difensivi: sabato il Palermo ha subìto per la quarta volta dall’inizio del campionato tre gol nella stessa partita e con ben quindici gol incassati in nove partite è secondo solo al Como che ne ha subiti diciannove. Deve, poi, essere velocizzata la manovra con più palloni giocabili per Brunori, nella speranza che anche lui, con appena tre gol realizzati finora e a secco dalla partita con il Genoa, si sblocchi e renda per quelle che sono le sue potenzialità.

Sembra certa domani la riproposizione dall’inizio di Gomes e di Broh a centrocampo con la rinuncia a Stulac e Saric, con il quartetto difensivo che dovrebbe essere immutato rispetto a sabato scorso e con il tridente offensivo che dovrebbe vedere la riconferma anche di Elia, alle prese in settimana con un affaticamento muscolare, oltre a quelle di Di Mariano e di Brunori.

Alla luce di quanto sopra, la probabile formazione del Palermo, in campo con il 4-3-3, dovrebbe essere composta da Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Mateju; Segre, Gomes, Broh; Elia, Brunori, Di Mariano.

Il Cittadella dovrebbe schierarsi con il 4-3-1-2 formato da Kastrati; Vita, Perticone, Visentin, Cassandro; Carriero, Pavan, Mazzocco; Antonucci; Tounkara, Beretta.