Anche l’ex Palermo Simon Kjaer candidato al Pallone d’Oro. Il difensore è danese è già “vincitore” morale

Anche l’ex Palermo Simon Kjaer candidato al Pallone d’Oro. Il difensore è danese è già “vincitore” morale

PALERMO – Figura anche il nome dell’ex difensore del Palermo Simon Kjaer nella lista dei 30 calciatori candidati alla vittoria del Pallone d’Oro 2021.

A ufficializzare l’elenco degli atleti che si contenderanno il trofeo individuale di miglior calciatore dell’anno è stata, come sempre, France Football, la rivista transalpina che si occupa dell’assegnazione del trofeo.

Il centrale danese, transitato in Sicilia con addosso la maglia rosanero tra il 2008 e il 2010, ha davanti ha sé una folta concorrenza.

Tra i “big” favoriti l’ex Barcellona Lionel Messi, trascinatore dell’Argentina in Copa America e gli italiani Gianluigi Donnarumma e Jorginho, Campioni d’Europa in carica con la Nazionale allenata da Roberto Mancini. I criteri individuali per la vittoria del Pallone d’Oro sono le seguenti:

  1. Prestazioni individuali e collettive nel corso dell’anno;
  2. Talento e fair play del giocatore;
  3. Carriera del giocatore.

Il 2021 è stato un anno calcistico fantastico, sono grato per la nomination al Pallone d’Oro“, ha scritto Simon Kjaer su Twitter.

https://twitter.com/simonkjaer1989/status/1446536933459562503

Con molta probabilità sarà difficile vedere l’ex difensore rosanero aggiudicarsi il premio, ma il centrale danese può essere certamente considerato il vincitore “morale” del 2021 per essere stato il primo a soccorrere il compagno di Nazionale Christian Eriksen, vittima di un infarto durante il match Danimarca-Finlandia a Euro 2020.

In molti ricorderanno, infatti, il grande sangue freddo dimostrato in quella drammatica occasione da Kjaer, il quale si è frettolosamente assicurato che il numero 10 della Danimarca non ingoiasse la lingua e a provvedere a un massaggio cardiaco salvavita nei suoi confronti.