Scienze

Parto naturale dopo un cesareo, la nuova procedura assistenziale in un ospedale siciliano

PALERMO – L’Asp di Palermo ha attivato una nuova procedura assistenziale nell’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale di Partinico. Si tratta della VBAC (Vaginal Birth After Cesarian) ovvero della possibilità di partorire per vie naturali per le donne che in una precedente gravidanza abbiano effettuato un taglio cesareo o che siano state sottoposte ad interventi di chirurgia uterina.

Nelle donne che hanno partorito con un taglio cesareo il percorso assistenziale tradizionale per l’espletamento dei successivi parti prevede, di routine, la ripetizione del parto cesareo. Questa nuova procedura, salvo i casi di controindicazioni, offre la possibilità di partorire in maniera naturale, garantendo alla donna la possibilità di non rinunciare all’esperienza emotiva del parto naturale e riducendo le complicanze a breve e lungo termine legate ai tagli cesarei ripetuti.

È un servizio assistenziale rispondente agli standard qualitativi d’avanguardia nell’assistenza ostetrica – ha sottolineato il Direttore del reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale di Partinico, Giuseppe Mauro Li Mulied è un servizio in linea con il ruolo che la nuova rete ospedaliera ha attribuito al punto nascita di Partinico, individuandolo come l’unico in un raggio che va dalla città di Trapani a quella di Palermo”.

Dottor Giuseppe Mauro Li Muli

Le pazienti che intendano usufruire di questo servizio – dopo avere assolto alle procedure di preospedalizzazione – all’atto della presa in carico per l’espletamento del parto (alla 37^ settimana di gestazione), potranno farne richiesta ed essere così sottoposte agli accertamenti finalizzati alla “candidabilità” alla VBAC.

Immagine di repertorio

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Asp di Palermo Direttore del reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale di Partinico Giuseppe Mauro Li Muli Gravidanza Interventi di chirurgia uterina Medicina Ospedale di Partinico Palermo Partinico Parto cesareo Parto naturale Partorire Sicilia Vaginal Birth After Cesarian VBAC

Recent Posts

  • Cronaca

Si cerca Giuseppe Castelli, scomparso domenica a Spadafora

SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…

9 minuti ago
  • Economia

Siccità, stanziati 100 milioni per l’agricoltura in Sicilia

SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…

46 minuti ago
  • Incidente

Incidente mortale nella notte a Monreale: perde la vita il giovane Emanuele

MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…

1 ora ago
  • Etna

Quattro incontri per il corso “Etna: un vulcano in evoluzione”, come iscriversi

CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…

2 ore ago
  • Economia

Da giunta okay a Nadefr. Schifani: “La Sicilia cresce più del previsto grazie alle politiche del governo”

SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…

2 ore ago
  • Cronaca

Arrestato pusher a Catania: era ricercato da gennaio

CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…

3 ore ago