Spiaggia La Praiola, un litorale da favola nel Palermitano: tutto ciò che dovete sapere

Spiaggia La Praiola, un litorale da favola nel Palermitano: tutto ciò che dovete sapere

TERRASINI – Avete voglia di fare un tuffo in una delle spiagge più belle della Sicilia? In provincia di Palermo, a Terrasini trovate un litorale da favola.

Parliamo della Spiaggia La Praiola, che attrae – ogni anno – tantissimi turisti. In questo articolo troverete tutto ciò che c’è da sapere.

Come arrivare alla Spiaggia La Praiola

La Spiaggia La Praiola fa parte del Comune di Terrasini, destinazione balneare che si affaccia sul Golfo di Castellammare e che è molto gettonata soprattutto durante il periodo estivo.

Per raggiungerla, in auto, il modo più rapido è arrivare a Palermo e seguire le indicazioni per Terrasini lungo l’Autostrada A29 (Palermo-Mazara Del Vallo).

Una volta giunti in centro, i cartelli stradali vi porteranno direttamente a due passi dalla spiaggia. Conviene, però, posteggiare e proseguire a piedi.

Per parcheggiare l’auto, vi sono diversi stalli blu (a pagamento) ma, con un pizzico di fortuna in più, si può provare a trovare posto gratis sul lato destro di alcune traverse adiacenti via Roma, in pieno centro.

Successivamente, si percorre un breve tratto e si arriva all’ingresso della spiaggia: prima, però, ci sono circa 200 gradini da scendere. Ma non preoccupatevi: nulla di impossibile.

la praiola

Descrizione della spiaggia

La Spiaggia La Praiola è un tratto molto suggestivo situato a poca distanza dal centro cittadino, proprio sul Lungomare di Terrasini.



Si presenta prevalentemente sabbiosa, intervallata da scogli, rocce e piccole grotte naturali che la rendono unica.

Il mare è calmo e cristallino, l’acqua è limpida, trasparente e pulitissima (quasi caraibica!) con colori che vanno dal turchese della riva al blu cobalto del largo. Il fondale è ideale per coloro che vogliono praticare snorkeling, ricco di pesci e privo di fastidiose alghe.

La spiaggia La Praiola è adatta a tutti, anche ai bambini perché l’acqua non diventa subito alta, anzi occorre camminare un bel po’ per raggiungere una leggera profondità.

Nel complesso, si tratta di un litorale frequentato, soprattutto nei weekend. Lo spazio a disposizione, però, è abbastanza vasto ma non sempre si può garantire la corretta distanza con i vicini.

Per quanto riguarda i servizi offerti, l’intera spiaggia è libera, ma non sono presenti i cestini per l’immondizia e le docce. Nei dintorni si trovano bar, ristoranti, gelaterie, chioschetti. Non occorre, infatti, portarsi cibo e bevande, facilmente reperibili sul posto.

Le foto

Mare cangiante e faraglioni

La Spiaggia La Praiola è una delle più apprezzate e amate della Sicilia Occidentale. Non manca proprio nulla per trascorrere una giornata in totale relax.

Davanti ai vostri occhi, dopo la “fatica” iniziale della scalinata, si aprirà uno spettacolo difficile da dimenticare: sabbia chiara, bagnata da un mare cangiante con sfumature dal turchese all’azzurro e indaco.

Inoltre, a rendere tutto più magico, vi è la possibilità di ammirare i Faraglioni sul mare. Consigliatissimi al tramonto, per un’esperienza ancora più suggestiva. Provare per credere!