Via al rimpasto della giunta a Palermo, Lagalla: “Ascolterò le richieste dei partiti”

PALERMO –Oggi è per me un giorno di grande felicità che consacra l’inizio di un nuovo percorso politico“. Lo ha affermato Andrea Mineo, assessore comunale al patrimonio e ambiente della giunta Lagalla. Si è espresso così a margine della manifestazione di Fdi a PalermoL’Italia vincente“, in occasione della quale ha reso ufficiale il suo passaggio da Forza Italia al partito di Fratelli d’Italia. La notizia è stata annunciata dalla deputata nazionale Carolina Varchi, vicesindaco di Palermo.

Per questo – ha aggiunto Mineo – voglio ringraziare tutta la classe dirigente di Fratelli d’Italia, i dirigenti nazionali e regionali che mi hanno accolto con grande affetto. Mi sento a casa fra vecchi e nuovi amici“.

Lagalla sul rimpasto della giunta

Nella stessa occasione il sindaco Lagalla ha esposto il su punto di vista in merito al rimpasto della giunta: “Ho detto che avrei ascoltato le richieste dei partiti subito dopo la fase di completamento degli atti amministrativi, che si è chiusa poco più di 24 ore fa. Il tempo di un fine settimana auspicabilmente di possibile e limitato risposo e da lunedì vedremo quali saranno le richieste dei partiti, che fino a questo momento riguardano, mi sembra, la richiesta di Forza Italia di una sostituzione della propria squadra di governo. Ne parleremo con Forza Italia prima di tutti: ovviamente è un tema che, siccome si tratta di sostituire alcuni rappresentanti nel governo della città, affronteremo in un dialogo più ampio all’interno della maggioranza“.

Varchi annuncia la fine del suo lavoro in giunta

La deputata nazionale Carolina Varchi ha poi annunciato che a breve non sarà più vicesindaco e assessore al bilancio del capoluogo siciliano. “Tra poco – ha affermato – cesserà il mio impegno da vicesindaco e assessore al bilancio del comune di Palermo e sarò sostituita da un’altra persona, quindi desidero che assessori e consiglieri siano qua sul palco insieme con me“.

Il doppio impegno tra Palermo e Roma – ha spiegato – è molto faticoso ed è per questo che, a brevissimo, in ossequio all’impegno preso con il mio partito, mi dedicherò a tempo pieno all’impegno di parlamentare. Facendo riferimento invece al rimpasto in giunta comunale, Varchi ha dichiarato: “Non è una nostra priorità“.

La DC sui cambiamenti in giunta

Nell’ambito del rimpasto della giunta non tardano ad arrivare nemmeno le dichiarazioni di Domenico Bonanno, capogruppo della Democrazia Cristiana in Consiglio comunale.

Prendiamo atto della volontà del sindaco di Palermo di voler avviare un confronto con i partiti di maggioranza, così da procedere con il rimpasto della giunta, e fa bene a partire dal primo partito della coalizione che ha manifestato la legittima esigenza di sostituire alcuni suoi rappresentanti. Ma come avevo già annunciato nelle scorse settimane, la sostituzione di alcuni assessori è certamente un tema che riguarda tutta la coalizione anche perché, per noi, è necessario e dirimente che vengano rispettati i nuovi equilibri d’aula“.

“La nostra lealtà e il nostro senso di responsabilità hanno contribuito a tenere unita la coalizione in un momento di tensione, la nostra capacità di dialogo politico anche con le opposizioni, nell’esclusivo interesse della città, ha garantito l’approvazione in tempi rapidissimi del rendiconto. In Consiglio comunale abbiamo approvato atti fondamentali per Palermo e per questa amministrazione, adesso che il sindaco ha deciso di rivisitare la squadra di governo ritengo doveroso che alla nostra forza politica vengano riconosciuti meriti e peso specifico con un’adeguata rappresentanza in giunta“.

“L’Italia vincente”, domani la manifestazione di Fratelli d’Italia a Catania