Matteo Salvini a Palermo, l’omaggio in via D’Amelio: domani udienza del processo Open Arms

Matteo Salvini a Palermo, l’omaggio in via D’Amelio: domani udienza del processo Open Arms

PALERMO – Due giorni in Sicilia per Matteo Salvini, che è arrivato stamattina all’aeroporto di Punta Raisi del capoluogo siciliano. Il “tour” del leader della Lega ha avuto inizio con un omaggio floreale a Paolo Borsellino – in via D’Amelio – per non dimenticare la strage del 19 luglio del 1992.

Il 9 gennaio invece sarà il giorno decisivo. Salvini si dovrà presentare domani mattina nell’aula bunker dell’Ucciardone per l’udienza preliminare del processo Open Arms. Il politico è accusato di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio da parte della Procura.

Le prime dichiarazioni stamattina a Palermo e l’incontro imminente con Musumeci: “Conto su un centrodestra compatto e su una indicazione leghista per la prossima presidenza della Regione. Stiamo crescendo in termini di iscritti. Incontrerò oggi stesso il governatore Musumeci e continuo a lavorare positivamente con lui e con tutti i governatori. In questo periodo sento più spesso i governatori da Musumeci a Fedriga che i miei genitori, perché le Regioni suppliscono alle mancanze del governo”. 

Nel frattempo il leader Salvini continua a esprimersi nella propria pagina Facebook: “Questo sabato sarò in tribunale a Palermo per un altro processo sul caso della nave Ong Open Arms, rischio fino a 15 anni di carcere. Di solito un presunto colpevole rinnega, io rivendico con orgoglio di aver salvato vite e di avere difeso confini, dignità e sicurezza. So di poter contare sulla vostra vicinanza. Grazie per tutti i messaggi di sostegno e di affetto, sempre avanti a testa alta”.

Il video dell’omaggio in via D’Amelio