Maltempo killer, Musumeci: “Queste tragedie devono farci riflettere sulle nostre responsabilità”

Maltempo killer, Musumeci: “Queste tragedie devono farci riflettere sulle nostre responsabilità”

PALERMO – Sulla questione maltempo arriva anche l’intervento del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, reso noto ai siciliani anche attraverso i social.

Poche ore di piogge torrenziali hanno quasi distrutto buona parte della Sicilia: fiumi esondati, strade allagate, numerosi morti e sfollati, danni ancora da conteggiare. Si tratta di una situazione di vera e propria emergenza, che ha profondamente scosso le autorità locali.

Insieme con le dichiarazione del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccicchè, del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dei rappresentanti dei maggiori sindacati e del Codacons, che non ha esitato ad attribuire all’abusivismo edilizio numerosi danni provocati dal maltempo, ci sono anche quelle di Nello Musumeci.

Il presidente della Regione ha espresso il suo cordoglio e il suo dispiacere per la situazione della Sicilia con un post su Facebook: Rabbia e dolore per la tragedia che ha colpito duramente la comunità siciliana. Un evento che ci deve indurre a riflettere, ancora di più, sulle responsabilità che ognuno di noi avrebbe dovuto e deve sapersi assumere. Voglio manifestare alle famiglie delle vittime la solidarietà e la vicinanza del Governo regionale. Sono in stretto in contatto con il capo della Protezione civile per seguire costantemente l’aggiornamento della situazione in tutta l’isola“.

Infine, il presidente della Regione Siciliana ha espresso la propria gratitudine nei confronti di tutti coloro che stanno prestando soccorso ai siciliani in difficoltà in queste ore: “Un ringraziamento va anche alle migliaia di uomini e donne delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dei sanitari del 118 e del volontariato, da giorni in prima linea in tutte le aree della Sicilia per dare aiuto e assicurare conforto alle popolazioni colpite dal maltempo”.

Immagine di repertorio