Meteo Palermo, ondata di freddo e maltempo in arrivo: ecco i comuni interessati dalla neve

Meteo Palermo, ondata di freddo e maltempo in arrivo: ecco i comuni interessati dalla neve

PALERMO – Continuano a peggiorare le condizioni meteo su Palermo e provincia: domani, infatti, sono previsti nuovamente temporali, venti forti e mareggiate.

A causare la degenerazione dell’attuale stato meteorologico è l’arrivo di masse d’aria artica continentale in Sicilia, con conseguente calo delle temperature e instabilità. Nonostante le previsioni, fortunatamente, il Dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha previsto alcuna allerta meteo ma segnalato la presenza di condizioni meteo avverse.

Previsioni

Nella giornata di domani, 17 gennaio, le precipitazioni (piogge) su Palermo e provincia saranno sparse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Per quanto riguarda i venti, questi saranno forti, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, dal pomeriggio. Previsti, inoltre, molto mossi i bacini marittimi. Nel pomeriggio sarà tendente ad agitato il mar Tirreno meridionale.

Il connubio di queste condizioni meteo avverse ha spinto la Protezione civile a segnalare il rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Pertanto, non resta che ricordare di di non sostare né con auto né appiedati nei pressi di porti, spiagge, lungomari e strade esposte.

Per domani, segnalata la presenza di precipitazioni nevose sopra i mille metri, con apporti da deboli a moderati. Saranno, quindi, interessati maggiormente dalla caduta di neve i comuni di: Petralia Soprana (1.147 metri di altitudine),  Geraci Siculo (1.077 metri), San Mauro Castelverde (1.050), Ganci (1.011 metri), Petralia Sottana (mille metri).

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, che saranno in minimo calo, soprattutto i valori minimi, domani la provincia di Palermo sarà tra le più “calde” della Sicilia, con massime fino a 13°C e minime a 7°C.

Fonte immagine: investireoggi.it