Meteo Sicilia da brividi, in arrivo massa di aria artica: previsti temporali, venti forti e mareggiate. Temperature in calo

Meteo Sicilia da brividi, in arrivo massa di aria artica: previsti temporali, venti forti e mareggiate. Temperature in calo

SICILIA – Non sembra volersi arrestare l’ondata di maltempo che da qualche giorno sta colpendo la Sicilia: confermati anche per domani temporali, venti e mari agitati.

A provocare il peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Isola è l’arrivo di masse d’aria artica continentale. Ciononostante, fortunatamente, per la giornata di domani, 17 gennaio, il Dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha previsto alcuna allerta meteo ma segnalato solo la presenza di condizioni meteo avverse.

Previsioni

Domani, le precipitazioni (piogge) saranno sparse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale e nord-orientale (Catania, Messina e Palermo), con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto della regione, con quantitativi cumulati deboli.

Per quanto riguarda i venti, questi ultimi saranno forti, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, dal pomeriggio.

Previsto agitato lo Stretto di Sicilia (Messina), fino a localmente molto agitato nel pomeriggio. Molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali, tendente ad agitato il Tirreno meridionale.

A causa della presenza dei venti di burrasca forte e dei mari agitati, la Protezione civile segnala la presenza del rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Pertanto, si consiglia di non sostare né con auto né appiedati nei pressi di porti, spiagge, lungomari e di strade esposte.

Domani, segnalata anche la presenza di precipitazioni nevose sopra i mille metri, con apporti da deboli a moderati.

Temperature

Le temperature saranno in minimo calo, localmente sensibile, con valori minimi bassi o molto bassi ma con massime in locale sensibile aumento.

Le province più “calde”, anche se il termine sembra eufemistico, saranno Messina, Palermo e Trapani, con temperature massime a 13°C e minime a 7°C. Il territorio più “freddo” si conferma l’Ennese, con massime a 4°C e minime a -2°C.

Poco distante dalle province  più “bollenti” troviamo il Catanese, con valori massimi a 13°C e minimi a 4°C. Nella vicina Siracusa, come anche nella più distante Agrigento, invece si registrano temperature leggermente più basse, con massime a 12°C e minime a 2°C.

Infine, nel Nisseno e nel Ragusano previsti picchi massimi a 8°C e minimi a -2°C.

Immagine di copertina di repertorio