Festa della Liberazione: ecco le manifestazioni in Sicilia

PALERMO – La giornata di oggi avrà per sempre un sapore diverso per tutti i cittadini italiani. Era, infatti, il 25 aprile del 1945 quando il Comitato di Liberazione Nazionale Ata Italia (CLNAI) proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dei nazifasciti, segnando la fine del comando nazista nella penisola italiana grazie all’arrivo delle truppe alleate qualche giorno prima.

In occasione di questa festa nazionale, molto sentita in tutte le parti d’Italia, in Sicilia vengono organizzati molti eventi per far si che questa ricorrenza possa mischiarsi con tante altre tipiche della cultura siciliana.

Nel corso della giornata di oggi sono previste, infatti, tante manifestazioni, di origine gastronomica e non, che avverranno in quasi tutte le province dell’isola, impegnando in maniera costruttiva e culturale questa giornata di festa nazionale.

A partire da Caltanissetta dove oggi avverrà la consueta visita guidata ne “Il quartiere Angeli”, considerato il primo insediamento conosciuto della città nissena fondato dai bizantini nella seconda metà dell’VIII secolo.

Un’altra manifestazione che avrà luogo oggi è la “fiera dell’antiquariato” a Ragusa. Si tratta di un vero e proprio mercatino in cui verranno esposte le più tipiche creazioni antiche della provincia ragusana, considerata una delle città più avanzate al mondo all’interno di questo settore.

A Capo D’Orlando si concluderà, proprio in occasione della Festa della Liberazione, la tre giorni di visite guidate nei castelli e dimore storiche che rendono questo paese in provincia di Messina, uno dei borghi più belli e suggestivi di tutta la Sicilia.

Tra le manifestazioni gastronomiche che scandiranno la giornata di oggi vanno segnalate la “sagra del carciofo”, che da anni si svolge nel paese di Cerda in provincia di Palermo, e la famosissima “sagra della ricotta” che avverrà a Vizzini, in provincia di Catania.