ISOLA DELLE FEMMINE – Vandali in azione a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo. Qualcuno ha imbrattato con scritte di vernice nera la lapide che ricorda le vittime del mare in piazza Vincenzo Enea.
Non è la prima volta che la lapide è oggetto di deturpamenti e atti di vandalismo. È stata realizzata gratuitamente da Ernesto Caltagirone, con la collaborazione di Antonio Cataldo e Giancarlo Equizzi, e posta il 3 novembre 2015 in occasione della giornata internazionale del migrante.
Ricorda le vittime dell’affondamento del piroscafo Loreto, silurato da un sommergibile inglese il 13 ottobre 1942 e tutti i migranti scomparsi nel canale di Sicilia.
“Due anni fa è successo un episodio simile – dice Agata Sandrone, presidente della sezione BcSicilia di Isola delle Femmine – e in quell’occasione è stata rotta una parte della lapide, ripristinata con la collaborazione di alcuni commercianti, della Protezione civile e con il sostegno della delegazione ‘Pittsburg Isola Forever’, città della California con la quale c’è il gemellaggio con il Comune di Isola delle Femmine. Speriamo di non assistere più a episodi incivili“.
Le indagini sono affidate ai carabinieri.
Fonte foto: Ansa.it