Vaiolo delle scimmie, è negativo l’esito del secondo paziente “sospetto” ricoverato a Palermo

Vaiolo delle scimmie, è negativo l’esito del secondo paziente “sospetto” ricoverato a Palermo

PALERMO – Sospiro di sollievo per il secondo caso di sospetto Vaiolo delle scimmie tra i due casi rilevati in Sicilia. È risultato negativo il 30enne marocchino ricoverato da alcuni giorni al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo. La conferma ufficiosa è arrivata da parte dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive dello “Spallanzani” di Roma.

Il 30enne era stato ricoverato, per la precisione, lo scorso 24 maggio, proveniente da un centro di accoglienza di Canicattì, in provincia di Agrigento. Come per il primo paziente ricoverato, le condizioni cliniche sono sempre state buone.

In merito all’esito ha commentato il Commissario dell’Aou Alessandro Caltagirone: “Gli esperti sottolineano che ci sono diverse patologie di origine infettiva che possono determinare una reazione cutanea simile a quella che abbiamo riscontrato in questi pazienti. È nostro interesse fare il possibile affinché vengano diffuse informazioni corrette e verificate ed è per questa ragione che siamo a disposizione per fornire tutte le notizie utili per verificare le informazioni che possono circolare“.

Conclude Caltagirone: “In atto non c’è alcun allarme legato al vaiolo della scimmia ed è interesse di tutti noi non alimentare preoccupazione e allarmismi ingiustificati nella popolazione“.