Vacanze agli sgoccioli: weekend da bollino rosso e meteo instabile

Vacanze agli sgoccioli: weekend da bollino rosso e meteo instabile

PALERMO – Vacanze finite per milioni di italiani. Sarà un weekend da bollino rosso quello che si apprestano ad affrontare i numerosi automobilisti vacanzieri che dovranno lasciare le località di villeggiatura.

Già da domani mattina si prevede un incremento del traffico sulla rete stradale e autostradale gestita dall’Anas. La giornata di domenica sarà contrassegnata dal bollino rosso per l’intensificarsi della circolazione: potrebbe registrarsi un consistente aumento dei flussi veicolari sulla statale 113 “Settentrionale Sicula”, e sull’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo”.

Le grandi città si preparano a riaccogliere i vacanzieri dopo la lunga pausa del Ferragosto. Il divieto di transito dei mezzi pesanti sarà in vigore sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22, con conseguente aumento di traffico nella mattinata di lunedì per il rientro in strada dei camion.

Il meteo non renderà facile il rientro dei vacanzieri. Un avviso meteo della Protezione Civile rende noto che una perturbazione atlantica, infatti, porterà domani una breve ma consistente fase di instabilità sulle regioni più settentrionali d’Italia. Sono previsti temporali, anche intensi, grandinate e raffiche di vento, soprattutto sui settori alpini e prealpini, e localmente forti anche sulle vicine zone di pianura. Il maltempo interesserà Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Allerta arancione per rischio idrogeologico in Alto Adige e allerta gialla per Veneto. Lombardia e Piemonte.