PALERMO – Duemila chilometri percorsi in bicicletta per portare un messaggio di speranza ai pazienti oncologici.
Gianfranco Gallo, 60 anni, originario di Potenza, dopo la tappa al Policlinico di Catania e alla casa di accoglienza Ibuscus, arriva a Palermo, all’ospedale Civico.
Qui, viene accolto dai volontari di Aslti, l’associazione siciliana contro le leucemie e i tumori infantili, per raccontare la sua storia di ex paziente e dimostrare che si può superare il drammatico periodo della malattia.
Trent’anni fa, a Gianfranco fu diagnosticato un linfoma di Hodgkin.
Dopo la diagnosi, le cure e la guarigione, ha deciso di diventare un testimonial, dimostrando come la scienza possa salvare vite e infondere coraggio e determinazione per andare oltre.
“Con il mio tour – dice Gianfranco Gallo – in bicicletta nel nostro paese, voglio dimostrare a chi sta combattendo contro il cancro che si può guarire e che si possono compiere azioni di questo tipo. Il mio viaggio è anche un’occasione per verificare i passi in avanti compiuti nelle terapie ma anche nell’accoglienza dei pazienti e delle loro famiglie, in questo senso un plauso va alle attività delle associazioni Aslti di Palermo e Ibiscus di Catania“.
Nel suo viaggio iniziato il 27 aprile scorso, prima di giungere in Sicilia, Gianfranco Gallo è stato in Calabria, poi con la sua bici, raggiungerà la Sardegna e la Corsica.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la testimonianza di un uomo che ha deciso di mettere a disposizione di tutti la sua storia – dichiarano Antonella Gugliuzza e Ilde Vulpetti, presidente e direttrice dell’area operativa di Aslti – per questo faremo incontrare Gianfranco Gallo con le famiglie dei pazienti attualmente in cura nell’unità operativa di Oncoematologia pediatrica, con l’obiettivo di rinforzare il messaggio di speranza nella guarigione e nella possibilità di un ritorno a una vita serena. Gli faremo, inoltre, visitare le nostre case d’accoglienza che rappresentano nel concreto l’umanizzazione dell’assistenza che è la mission delle nostra associazione“.
Fonte foto: Ansa.it
LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…
#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…
RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…
PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…
SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…
PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…